Candlestick

Cosa sono le Candele Giapponesi ("Candlestick")

Si tratta di un metodo antichissimo per disegnare un grafico "di borsa": secondo la letteratura corrente, vennero utilizzate per la prima volta nel Giappone nel XVIII secolo per prevedere l'andamento dei prezzi del riso.

Sono comunque "pattern di prezzo", cioè movimenti specifici di un titolo, che si sono ripetuti numerose volte in passato, e che possono (in teoria) anticipare cambi di direzione del prezzo, oppure confermare le tendenze in corso.

Con la differenza che, nel caso delle Candele Giapponesi, si fa riferimento alla abbondante documentazione storica, che attribuisce ad ogni "figura grafica" un nome Giapponese ed un relativo significato ed interpretazione.

Per maggiori informazioni sulle Candele Giapponesi ecco alcuni link utili:
Traderpedia: Analisi Candlestick
Traderpedia: elenco di formazioni Candlestick

Nell'esempio che segue, una interessante "Doji Star Bullish" su TeleFlex (USA), il 18 Aprile 2019, segnala ed anticipa l'inizio del successivo movimento rialzista, anche se di breve durata.

I server di TraderLink SIGNALS esplorano ogni sera migliaia di titoli, alla ricerca dei Candlestick più validi. Il risultato è una lista sintetica delle migliori occasioni, facilmente consultabile, che ti sarà utilissima per le tue decisioni operative.

Come funziona il servizio

A) Ogni sera vengono segnalati i Candlestick nuovi e più interessanti, ed ogni Candlestick riporta il punteggio di qualità che gli abbiamo attribuito (Stelle)

B) Puoi osservare l’andamento del titolo su cui è stato trovato il Candlestick che ti interessa

C) Puoi ottenere informazioni dettagliate sul comportamento del Candlestick su quel titolo, in passato

Efficacia delle Candele Giapponesi

I Candlestick studiati e conosciuti in letteratura sono tantissimi, ma spesso gli studi sulla loro efficacia riportano esiti anche molto diversi tra loro.

Abbiamo eseguito centinaia di migliaia di test, usando buona parte dei Candlestick conosciuti, applicandoli su tutti i titoli dei mercati, e siamo arrivati a distillare le migliori combinazioni Candlestick-titolo, isolando solo le combinazioni valide e (statisticamente) vincenti.

Quando si può definire "valido" un Candlestick?

Nella storia di un titolo, se un certo movimento di prezzo, così come descritto dai testi sulle candele giapponesi (Candlestick) si è ripetuto un numero elevato di volte ed ha spesso anticipato un movimento specifico del titolo (rialzista o ribassista), allora possiamo considerare valido il Candlestick, osservare le statistiche sui comportamenti passati e con queste informazioni statistiche aggiuntive, prendere le nostre personali decisioni di trading.

Ricordando che il futuro non è scritto e che avvenimenti passati non danno alcuna garanzia di accadere nuovamente, nel futuro. Come sempre, chi vuole operare in borsa, deve assumersi la responsabilità tutta personale di valutare i pro ed i contro, prima di impegnarsi in operazioni finanziarie, che di certo presentano rischi non bassi.

Analizzare i dati statistici su passati comportamenti del titolo è un primo fondamentale passo di conoscenza, per poter ponderare meglio le proprie decisioni.

Statistiche sintetiche sulla validità dei singoli CandlesStick

Il sistema che ti proponiamo non prende in considerazione Candlestick con un brutto passato.

Vogliamo farti risparmiare tempo, segnalandoti solo le configurazioni "migliori", con le maggiori probabilità a favore possibili.

Quando il sistema ti segnala la ri-comparsa di un Candlestick su un titolo, la prima cosa da guardare è il numero di stelle che il sistema ha attribuito a quella formazione specifica, quando si trova su quel titolo specifico.

  • 5 Stelle = il top
  • 1 Stella = il minimo

Questo punteggio ti permette di scorrere velocemente la lista dei nuovi Candlestick trovati, concentrandoti specialmente su quelli che hanno buone referenze statistiche, rispetto al passato.

Statistiche dettagliata sui singoli Candlestick

Cliccando sul punteggio attribuito (stelle) comparirà il dettaglio sul comportamento in passato del Candlestick: quante volte ha anticipato il movimento del titolo, le sue caratteristiche di base, i numeri a favore e contro.

Anche grazie a questa informazione aggiuntive, potrai prendere con maggiore consapevolezza le tue personali decisioni operative.

Stop Loss

Se deciderai di aprire posizioni, dopo aver visionato i dati statistici passati, prendi nota anche del livello di stop-loss che il sistema ti propone. Il livello è calcolato con gli stessi parametri usati per ottimizzare il risultato statistico, sui dati passati. Ogni giorno il livello di stop verrà ricalcolato dal sistema, in modo che tu possa aggiornarlo sulla tua piattaforma di trading, cercando di monetizzare la posizione (in caso positivo) e di evitare di incorrere in perdite eccessive, in caso negativo.

NOTA BENE: Non operare mai sul mercato senza una piena ed autonoma consapevolezza e senza informazioni e conoscenze valide ed utili, pronto a gestire o sopportare le eventuali perdite, sempre possibili ed anzi molto probabili, in borsa.